Appunti

Sei in: Home » Appunti

Questa sezione appunti è un dono che desidero fare alle persone che da tempo mi seguono ed in generale a tutte le persone alla ricerca di ciò che può trasformare la loro esistenza.

Hanno il valore di spunti per riflettere, pensieri legati a concetti di base dello Yoga, osservazioni personali, rimandi ad approfondimenti più esaustivi attraverso testi sapienziali.
Vuole essere anche uno spunto per scambi e conversazioni, io le chiamo “conversazioni a piedi scalzi”, un modo grazie al quale ognuno mette a disposizione il proprio sapere, così da creare una vera comunità che mantenga accesa la fiaccola della ricerca della conoscenza.
Questa decisione mi è venuta incontro, è venuto il tempo per comunicare quanto ha alimentato la mia anima, la sento come una impellenza maturata dopo i tantissimi anni di viaggio insieme allo Yoga iniziato nel 1979, forse anche molto prima.

Mi ero appena laureata con lode in psicologia, si potevano aprire per me molte strade all’interno del mondo universitario vista la mia passione per lo studio e la ricerca, ma mi mancava qualcosa, quel qualcosa che cercavo era un’approccio che fosse anche “spirituale” alla vita.
Di Yoga si parlava poco a quel tempo, pochi anche gli insegnanti.
Espressi questo mio desiderio ad un caro amico, eccelso suonatore di Sitar, che mi portò dalla sua Maestra, ricordo con assoluta precisione la prima lezione di Yoga alla quale partecipai nel 1980; fu per me  una folgorazione: quella luce, quell’atmosfera… era proprio ciò che in cuor mio anelavo di trovare.

Da allora molti sono stati i Maestri che ho incontrato, i libri che ho studiato fino a consumarne le pagine, i seminari in giro per il mondo a cui ho partecipato, i ritiri in Ashram in India ed America, le scuole di Yoga… una incessante passione, un fuoco che mi ha portata a superare le mille difficoltà della vita, certa che il cammino intrapreso fosse quello giusto per me.
Lo studio della psicologia, l’integrazione con lo Yoga e il “rivelarsi” nel tempo di un metodo che ho chiamato Yoga Ynsula, queste sono le cose che vorrei raccontare oltre agli altri punti salienti del mio percorso: Yoga e Simboli (asana, mantra, yantra, mandala), chakrameditazione, silenzio, respiro, Yoga per la Donna, neuroscienze e Yoga… in modo che diventi chiaro il messaggio che l’essere umano ha la possibilità di trasformare la propria esistenza, se lo vuole.

Mi piace l’idea di iniziare pensando di fare un viaggio insieme a voi, partendo da una frase che mi è molto cara scritta dal grande maestro Jiddu Krishnamurti:
Faremo piuttosto un viaggio insieme. Un viaggio di scoperta negli angoli più segreti della nostra mente. E per intraprendere un viaggio del genere bisogna viaggiare con poco bagaglio, non possiamo essere appesantiti da opinioni, pregiudizi e conclusioni, tutto quel vecchio bagaglio che abbiamo messo insieme negli ultimi duemila anni e più. Dimenticate tutto quello che sapete su voi stessi, dimenticate tutto quello che avete pensato di voi; cominceremo come se non sapessimo niente“.

Vedi gli ultimi articoli

Questo sito utilizza Google Analytics per il monitoraggio degli accessi.

Per accettare l'uso dei cookie clicca su "accetto", per negare il consenso clicca su "rifiuto". Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy