Caricamento Eventi
21
giugno

3° International Yoga Day – 2017

21 giugno 2017 @ 19:30 - 21:00
  • Questo evento è passato.
yoga-yogaday-day-2017-orto-botanico-padova-giornata-internazionale-yoga

Il 21 giugno 2017 si festeggia in tutto il mondo
la giornata mondiale dello yoga indetta dall’ONU.

Lezione speciale di Yoga dalle ore 19.30 alle 21.00
con Tiziana Fantuz
c/o Orto Botanico – Università di Padova
Festeggeremo il Solstizio d’Estate e ci collegheremo spiritualmente a tutte le persone che aderiranno alla Giornata Mondiale dello Yoga indetta dall’ONU per vivere un’esperienza universale di Yoga e Pace.

RASSEGNA STAMPA:

padova | yoga

yoga | corriere

padova | yoga

“Immagina che non ci siano frontiere e che il mondo sia di tutti,
Immagina che tutti possano vivere in pace e in fratellanza,
vivendo pienamente il presente.
Sono un sognatore? Si, Ma non sono l’unico,
Spero che un giorno tu ti unisca a noi
e anche il mondo vivrà unito come una cosa sola”
John Lennon
Imagine

Le Nazioni Unite, su richiesta del Primo Ministro Indiano Narendra Modi, l’11 dicembre del 2014 dichiararono il 21 giugno giornata ufficiale per celebrare lo Yoga come pratica che promuove il benessere e il progresso del mondo intero.
La mozione fu approvata con grande entusiasmo dai 177 paesi appartenenti all’ONU, tra cui 47 di religione islamica, confermando che lo Yoga è una disciplina trasversale, in grado di accomunare esseri umani di culture e religioni diverse.
Tale data è stata scelta perchè il 21 giugno è il giorno del Solstizio d’Estate, il giorno più lungo dell’anno, inoltre è legata simbolicamente alla nascita dello Yoga: qualsiasi pratica yogica iniziata in questo periodo, se perseguita in maniera corretta, porterà ottimi frutti e condurrà alla realizzazione spirituale.
Anche quest’anno, 193 nazioni di tutto il mondo parteciperanno alle celebrazioni dello Yoga Day.
Lo Yoga è filosofia, scienza e arte insieme e, come ogni forma d’arte, lo Yoga parla al cuore di ogni individuo con un linguaggio universale comprensibile a tutti, un linguaggio capace di collegare con un filo invisibile persone apparentemente tanto distanti tra loro per cultura, razza, storia, ma unite nel desiderio di vivere in pace e armonia, creando un’unica, vera grande famiglia spirituale.
L’Orto Botanico di Padova, ha accolto la richiesta di aprire le sue porte per consentire di celebrare questa unione di cuori, un luogo dove tradizione ed innovazione si fondono all’insegna della riceca, conoscenza e rispetto della natura.
Un luogo che ben sposa il messaggio profondo dello Yoga, che incarna l’unità del corpo e della mente, di azione e pensiero, non come esercizio, ma come possibilità di migliorare il proprio stile di vita, riscoprendo il senso dell’unità e dell’armonia con se stessi, il mondo e la natura.
L’Orto Botanico di Padova fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico universitario al mondo, ancora situato nella sua collocazione originaria. Da sempre luogo di ricerca scientifica, scambio culturale e didattica, dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Dal 2014 ha ampliato il suo patrimonio botanico con l’inaugurazione del Giardino della biodiversità, con circa 1300 specie ospitate in ambienti che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta.
 OM SHANTI – MANTRA DELLA PACE 
Om, Sarve bhavantu sukhinaḥ
Sarve santu nirāmayāḥ
Sarve bhadrāṇi paśyantu
Mā kashchit duḥkha bhāgbhavet
Oṁ Shāntiḥ, Shāntiḥ, Shāntiḥ
 
Possano tutti essere felici
Possano tutti essere liberi dalle avversità,
Possano tutti vedere ciò che c’è di buono negli altri,
Possa ciascuno essere libero dalla sofferenza.
 

Dettagli

Data: 21 giugno 2017
Ora: 19:30 - 21:00

Luogo

Nome: Orto Botanico
Indirizzo: Padova, Italia
+ Google Map:

Organizzatore

Organizzato da: Università degli Studi di Padova