Caricamento Eventi
21
Settembre

Giornata Internazionale della pace 2017

21 Settembre 2017 @ 19:30 - 21:00
  • Questo evento è passato.
yoga-onu-giornata-internazionale-della-pace-2017

Dettagli

Data: 21 Settembre 2017
Ora: 19:30 - 21:00

Luogo

Nome: Orto Botanico
Indirizzo: Padova, Italia
+ Google Map:

Organizzatore

Organizzato da: Università degli Studi di Padova

Il 21 settembre 2017 si celebra in tutto il mondo
la giornata internazionale della pace istituita dall’ONU. 

Lezione speciale di Yoga dalle ore 19.30 alle 21.00
con Tiziana Fantuz
c/o Orto Botanico – Università di Padova
Festeggeremo l’ Equinozio d’Autunno e ci collegheremo spiritualmente a tutte le persone che aderiranno alla Giornata Internazionale della Pace indetta dall’ONU per vivere un’esperienza universale di Yoga e Pace.

“Immagina che non ci siano frontiere e che il mondo sia di tutti,
Immagina che tutti possano vivere in pace e in fratellanza,
vivendo pienamente il presente.
Sono un sognatore? Si, Ma non sono l’unico,
Spero che un giorno tu ti unisca a noi
e anche il mondo vivrà unito come una cosa sola”
John Lennon
Imagine

21-SETTEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

Il 30 novembre 1981, con risoluzione 36/67 l’Assemblea Generale dell’ONU ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace ogni terzo martedì del mese di settembre, in coincidenza con il giorno  dell’apertura delle sessioni dell’Assemblea Generale. Successivamente, nel 2001, con la risoluzione 55/282  è stata istituita all’unanimità la Giornata ogni 21 settembre.
Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace.
Il 21 Settembre corrisponde all‘Equinozio d’Autunno, la parola “equinozio” deriva dal latino e significa “notte uguale” [al giorno]. Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell’anno nei quali hanno inizio primavera e autunno. In questo giorno, il 21-22 Settembre,  il Sole passa allo zenit all’equatore, sorge al polo sud, tramonta al polo nord e la giornata dura esattamente 12 ore in tutta la terra.
Quando la natura si spegne bisogna volgersi alla coscienza di sé. La festa dell’equinozio che apre l’autunno è la festa dell’autocoscienza forte e libera, è la festa dell’iniziativa piena di energia, della liberazione da ogni timore e da ogni condizionamento dell’animo. Quando la natura esteriore si spegne e la vegetazione appassisce, cresce in compenso tutto ciò che si lega all’iniziativa interiore. Forze di volontà si liberano, l’Anima del Mondo esorta l’individuo a diventare più coraggioso e ad abbracciare la pace come impegno di vita.
Lo Yoga è filosofia, scienza e arte insieme e, come ogni forma d’arte, lo Yoga parla al cuore di ogni individuo con un linguaggio universale comprensibile a tutti, un linguaggio capace di collegare con un filo invisibile persone apparentemente tanto distanti tra loro per cultura, razza, storia, ma unite nel desiderio di vivere in pace e armonia, creando un’unica, vera grande famiglia spirituale.
L’Orto Botanico di Padova, ha accolto la richiesta di aprire le sue porte per consentire di celebrare questa unione di cuori, un luogo dove tradizione ed innovazione si fondono all’insegna della riceca, conoscenza e rispetto della natura.
Un luogo che ben sposa il messaggio profondo dello Yoga, che incarna l’unità del corpo e della mente, di azione e pensiero, non come esercizio, ma come possibilità di migliorare il proprio stile di vita, riscoprendo il senso dell’unità e dell’armonia con se stessi, il mondo e la natura.
L’Orto Botanico di Padova fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico universitario al mondo, ancora situato nella sua collocazione originaria. Da sempre luogo di ricerca scientifica, scambio culturale e didattica, dal 1997 è inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Dal 2014 ha ampliato il suo patrimonio botanico con l’inaugurazione del Giardino della biodiversità, con circa 1300 specie ospitate in ambienti che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta.
 OM SHANTI – MANTRA DELLA PACE 
Om, Sarve bhavantu sukhinaḥ
Sarve santu nirāmayāḥ
Sarve bhadrāṇi paśyantu
Mā kashchit duḥkha bhāgbhavet
Oṁ Shāntiḥ, Shāntiḥ, Shāntiḥ
 
Possano tutti essere felici
Possano tutti essere liberi dalle avversità,
Possano tutti vedere ciò che c’è di buono negli altri,
Possa ciascuno essere libero dalla sofferenza.