Caricamento Eventi
07
Maggio

Yoga per armonizzare la sfera femminile

7 Maggio 2011
  • Questo evento è passato.

venereIl seminario ha carattere teorico pratico, e vuole proporre un percorso per la donna volto a riscoprire la propria dimensione femminile dal punto di vista fisico, emotivo, ed energetico.
La presa di consapevolezza della propria sfera femminile e sessuale vista come essenza di sé porta la donna ad un contatto con se stessa, a risvegliare quindi quella forza interiore che è l’energia creatrice di ogni donna. Gli esercizi mirati a toccare gli organi interni si basano su un principio di contrazione e rilassamento. Attraverso questo principio si crea un vero e proprio pompaggio nella afflusso di sangue verso il basso ventre, questo fa si che si attui una “purificazione”, ossigenazione del sistema circolatorio e degli organi sessuali. La pratica è dinamica e gioiosa, si svolge con l’ascolto della musica creando un ritmo ed una fluidità nel passaggio tra i vari esercizi. Dal punto di vista fisico questo percorso produce molta vitalità ed energia, crea uno stato di benessere energetico, e uno stato emotivo più positivo. Si possono affrontare quindi diverse problematiche nel periodo della menopausa (prolasso uterino, stati d’ansia, vampate, gonfiore, depressione).
I problemi ginecologici femminili come dismenorrea, amenorrea, cisti ovariche, infertilità, fibromi, endometriosi ecc. hanno trovato con questo metodo una soluzione nella cura. Per la gravidanza e un parto naturale ci sono numerosi esercizi validi a sostenere questo momento particolare della donna per affrontarlo con la giusta serenità.

Dianella Zammarchi: Fisioterapista, naturopata, maestra Oki Do Yoga diplomata nel metodo Cohen, responsabile del centro Oki Do Yoga, Niko Niko di Rimini.

METODO COHEN
Tale metodo prende il nome della dottoressa Reuma Bat Cohen, una ginecologa israeliana che ha riunito e fuso numerose pratiche orientali, in primis lo yoga, tanto che viene anche chiamato Yoga della sessualità oppure Yoga della femminilità.
Il metodo è rivolto alla cura e prevenzione dei disturbi dell’apparato genitale femminile quali: squilibri ormonali, disturbi mestruali, endometriosi, cisti ovariche, fibromi ed in molti altri squilibri e patologie, tra le quali di notevole importanza è la cura dell’infertilità.
Sono numerose le tecniche inserite negli esercizi: visualizzazione, respirazione controllata, posizioni yoga, danzo terapia ecc.
Agli esercizi viene abbinata una sana alimentazione e un rinnovato stile di vita e, se necessario, un trattamento omeopatico.
La Cohen ha appreso parte del suo metodo dalla sua maestra, la fisioterapista israeliana Aviva Steiner, che negli anni Sessanta curava i disturbi femminili ricorrendo a metodi utilizzati dai popoli primitivi, mentre la pratica dello yoga è stata appresa dal maestro Shivanada, arricchendo il suo bagaglio conoscitivo con l’apprendistato dell’agopuntura, dello shiatsu, e dell’omeopatia.

Dettagli

Data: 7 Maggio 2011

Luogo

Nome: Centro YogaYnsula
Indirizzo: via Saccardo 4
Padova, 35123 Italia

+ Google Map:
Telefono: 3382169309
Sito web: www.yogaynsula.it

Organizzatore

Organizzato da: Ynsula
Telefono: 3382169309
Email:
Sito web: www.yogaynsula.it