Caricamento Eventi
23
Maggio

YogaYnsula allo YogaFestival Colli Euganei

23 Maggio 2015 @ 15:45 - 17:15
  • Questo evento è passato.

YogaYnsula: movimenti per svelare l’essenza dello Yoga

yogafestival-collieuganei-logo

Movimenti semplici e profondi per arrivare all’essenza dello Yoga

Dopo la laurea in psicologia a Padova nel 1978, la Dott.ssa Tiziana Fantuz trova nello Yoga quell’approfondimento simbolico e spirituale che diventerà lo stimolo costante alla sua ricerca.

Frequenta scuole di formazione in Italia e all’estero ed incontra Maestri (Sri Parthasarathi Rajagopalachari, Swami Veda Bharati, Dr. M. V. Bohle, …) che stimolano la sua evoluzione affinata da lunghi ritiri in Ashram in India (Shri Ram Chandra Mission, Tamil Nadu – Jeeva Jyothy Centre, Kerala – Ananda Pune Centre, India) ed in America (Himalayan Institute for Yoga Science and Philosophy, Pennsylvania).

L’esperienza acquisita in più di trent’anni le ha consentito di elaborare una metodologia adatta alla contemporaneità, frutto di intuizioni progressive, che pur mantenendo le radici nella tradizione è nuova nell’espressione e nell’interpretazione.

Attraverso l’utilizzo di segrete leve del corpo e movimenti che rimettono in contatto con antiche, rassicuranti conoscenze, Tiziana conduce i praticanti in modo naturale, fluido, senza sforzo, a vivere l’esperienza profonda e liberatoria di ritrovarsi collocati con tutto il proprio essere in posture anche complesse: “il difficile diventa facile”, e semplicemente si resta nella forma.

Allora la simbologia dell’Asana si rivela, si rinnova quella scintilla che porta all’ascolto del respiro, alla sospensione dei pensieri, alla pace del cuore e alla scoperta di un’isola interiore, luogo di libertà e unione.

Un nuovo approccio, YogaYnsula, che porta a contatto con i propri talenti e a quel flusso di energia che consente di affrontare le prove quotidiane della vita forti dell’esperienza che “ciò che pare difficile, può diventare facile”, trasformando così la propria realtà.

Tiziana si dedica all’insegnamento dello Yoga presso il centro Ynsula di Padova da lei fondato e attraverso seminari in Italia e all’estero. Numerosi gli eventi organizzati nel corso degli anni: la serie Conversazioni a piedi scalzi crea possibilità di confronto tra docenti universitari, medici, operatori olistici e ricercatori uniti dal desiderio di diffondere la conoscenza e la convergenza con lo Yoga.

Da alcuni anni promuove la formazione rivolta agli insegnanti di Yoga, attraverso una modalità che consente alla conoscenza intellettuale di essere compenetrata dalla pratica intensa e amorevole, in modo che l’intelligenza della mente diventi intelligenza del cuore, per arrivare a quella trasformazione e a quel cambiamento insiti nella conoscenza millenaria dello Yoga.

Molti i riconoscimenti e le collaborazioni ottenute per la sua attività: Università Cà Foscari di Venezia, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova e Bologna, UNICEF, Telethon, Città Sane-OMS, Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e alla Partecipazione di Padova.

Per informazioni www.yogafestival.it

Dettagli

Data: 23 Maggio 2015
Ora: 15:45 - 17:15

Luogo

Nome: Villa Vescovi
Indirizzo: Via dei Vescovi, 4
Luvigliano, Torreglia, Padova 35031 Italia

+ Google Map:

Organizzatore

Organizzato da: YogaFestival
Telefono: 02 45494055