Prof. Ivano Spano

Prof. Ivano Spano

Breve Curriculum Vitae
Compie studi tecnici e nel 1960 inizia a lavorare in una fabbrica metalmeccanica di cui diviene anche direttore tecnico.
Dopo 3 anni abbandona il lavoro per iscriversi alla Università di Trento-Facoltà di Sociologia, da poco istituita.
Partecipa attivamente al ’68, anno in cui si laurea. E’ il primo dei laureati in Sociologia a prendere una docenza presso l’Università di Padova, docenza che mantiene tutt’ora dopo aver acquisito il titolo di “Studioso senior”.
Dal 1970 al ’75 entra nel Consiglio comunale di Mogliano Veneto e ricopre anche la carica di Assessore all’Urbanistica.
Nel 1974 inizia una attiva collaborazione con l’Editore Giorgio Bertani di Verona dando impulso a una editoria di “rottura” sul piano sociale e culturale.
Dal 1985 partecipa alle attività dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Diviene direttore della sede dell’Istituto Riza di Padova e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico. E’ iscritto alla SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica e alla SIPO Società  Scientifica Italiana di Psiconcologia.
Successivamente, viene chiamato a dirigere la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Università Europea Jean Monnet di Bruxelles dove istituisce anche la Scuola di Specializzazione in Medicina Naturale, che dirige per 20 anni,e la Scuola di specializzazione in Criminologia e Criminologia Clinica.
Già inserito nell’elenco degli idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere della Regione Toscana.
Nel 2001 viene chiamato, dall’allora Ministro della Sanità Umberto Veronesi, a far parte della Commissione ministeriale “Extasi e nuove droghe” di cui assume il coordinamento della sezione sociale.
Dal 2007 è Commissario Straordinario Istituto Statale Sordi di  Roma, Ministero dell’Istruzione.
Dal 2013 è promotore e coordinatore di un Gruppo di Studio Nazionale di analisi dei Sistemi Economici, Politici e Culturali in un’ottica di cambiamento dell’attuale stato di cose,  denominato “Democrazia locale”.
Dal 2015 Presidente dell’Associazione ONF Organizzazione Nazionale Formazione in ambito socio-sanitario, Padova ed è Coordinatore della Sezione di Padova della SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica.
Nel 2016  fonda e presiede l “Associazione Internazionale di Alta Cultura e Formazione Tommaso Silvestri”.
Nel 2016 Nomina a Segretario Generale Università Internazionale per la Pace – Roma Sotto il Patronato dell’ONU