Caricamento Eventi
30
Ottobre

Seminario di Anatomia Esperienziale: la dimensione viscerale

30 Ottobre 2010 - 31 Ottobre 2010
  • Questo evento è passato.

anatomiaAttraverso tocco e movimento, gli organi, le ossa, i fluidi e i nervi, mi parlano nella loro lingua.
E ogni volta mi dicono qualcosa di me che sento profondamente vera.
(M.B. Pavita)

Contenuto del Seminario:
Gli organi sono composti per la gran parte da tessuto connettivale. Ad esempio solo il 15/20 per cento del fegato è costituito da cellule epatiche. Il restante 80/85 per cento, secondo il medico e ricercatore russo Alekseijev, è formato da tessuto connettivo.
Le implicazioni di ciò sono che le qualità di un organo come densità, consistenza, mobilità, idratazione o altro seguono gli stessi principi del tessuto connettivo del resto del corpo. Con esperienze specifiche e mirate queste particolari condizioni degli organi possono quindi essere percepite con facilità da chiunque, così come già succede con altri tessuti come ad esempio la pelle o i muscoli.
Per partecipare al seminario non è pertanto richiesta una pregressa conoscenza dell’anatomia o di particolari tecniche corporee, ma solo disponibilità all’ascolto e sospensione di pre-giudizi.

Per ogni organo esplorato verrà percepito:

  • il movimento sui tre piani (orizzontale, verticale e sagittale)
  • la qualità del tessuto connettivale che lo compone
  • le relazioni con il sistema nervoso e la mente
  • le relazioni con vista, udito, gusto e olfatto
  • le relazioni con i muscoli (ad esempio del rene con lo psoas, del cuore con il diaframma etc.)
  • la relazione con le catene mio-fasciali
  • la relazione con le caratteristiche dello spazio esterno
  • le implicazioni biochimiche e ormonali
  • le implicazioni culturali
  • le relazioni con i diversi stili di vita
  • la comprensione esperienziale delle cause delle principali malattie relative a ogni organo

Orari:
sabato mattina 10.30 – 13.00: rene
sabato pomeriggio 14.30 – 18.30: fegato
domenica mattina 9.30 – 13.30: polmoni
domenica pomeriggio 15.00 -1 7.00: cuore

Jader Tolja medico, psicoterapeuta e trainer di anatomia esperienziale. Il focus della sua ricerca è stata la comprensione di come gli aspetti fisici, gli aspetti mentali e gli aspetti culturali sono relazionati tra di loro. Ha iniziato a studiare tali relazioni nel primo reparto europeo di medicina psicosomatica (‘79) e dall’82 si è interessato soprattutto nel ruolo svolto dal tessuto connettivo nell’interfacciare questi aspetti. Per questo motivo ha studiato e si è formato in diverse tecniche avanzate di bodywork e di movimento e ha condotto dei programmi di Master in Anatomia Esperienziale del Tessuto Connettivo presso il Centro Studi Pensarecolcorpo, che ha diretto per alcuni anni. Ha iniziato a insegnare come uno stato fisico e percettivo è contemporaneamente mentale ed emozionale (e viceversa) presso il Pratt Institute di New York (‘84) e da allora ha lavorato con differenti università e istituti pubblici e privati in Europa e negli Stati Uniti. Tra i libri pubblicati sull’argomento come autore o coautore “Pensare col corpo” è il più conosciuto e tradotto.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per un totale di 12 ore di Anatomia Esperienziale, che varranno anche come crediti formativi per chi fosse interessato ad un percorso di formazione di Master in Anatomia Esperienziale (150 ore totali).

Dettagli

Inizio: 30 Ottobre 2010
Fine: 31 Ottobre 2010

Luogo

Nome: Centro YogaYnsula
Indirizzo: via Saccardo 4
Padova, 35123 Italia

+ Google Map:
Telefono: 3382169309
Sito web: www.yogaynsula.it